Chi sono: LA MIA STORIA

Mi chiamo Mattia Gorno, sono specializzato in fotografia cinofila.

Sono nato a Varese nel 1977 e ora vivo a Bologna. Dopo aver completato gli studi artistici ho frequentato un biennio di specializzazione come tecnico della grafica e comunicazione visiva, imparando così ad utilizzare al meglio tantissimi strumenti di lavoro professionali per l’editing digitale.

Per molti anni ho lavorato nel settore grafico a stretto contatto con immagini e creatività, occupandomi anche di formazione e consulenza su programmi di computer grafica del pacchetto Adobe® (Photoshop, Lightroom, Illustrator,  inDesign)

Nel 2014 ho deciso di imparare competenze fotografiche a supporto della mia attività e ho frequentato corsi fotografici e di composizione dell’immagine con una particolare attenzione alla fotografia di ritratto.

Nel 2015, grazie all’arrivo in famiglia del mio stupendo labrador Akille, mi sono avvicinato al mondo della dog photography e successivamente ho deciso di qualificarmi al meglio in questo genere fotografico studiando le migliori tecniche di scatto e post produzione, sviluppando un metodo di lavoro che mi permettesse di avere un “interplay” con i cani nel pieno rispetto della loro sensibilità e sicurezza.

Nel 2016 iniziano le mie attività professionali legate al mondo della dog photography e della fotografia, grazie anche a nuovi contatti che mi hanno aiutato a conoscere meglio il mondo della cinofilia.

Oggi mi occupo di fotografia ritrattistica e di cani in azione, utilizzo spazi e luce naturali, location esclusive, e set fotografici realizzati su misura. Realizzo servizi fotografici per privati, aziende, allevamenti e società sportive.

L’ esperienza maturata in questi anni mi ha permesso di propormi come docente di dog photography, post produzione dedicata, creatività d’immagine. Organizzo eventi e workshop dedicati alla fotografia cinofila collaborando con centri e strutture selezionate sul territorio. Attualmente sono docente di pet/dog photography alla scuola di fotografia Foto Image Bologna fondata da Fulvio Bugani.

PUBBLICAZIONI

Le mie fotografie sono state scelte e pubblicate da riviste e istituti di settore come Quattro Zampe, Pet Family, Digital Camera e Siua per il quale ho realizzato la foto di copertina di 2 importanti libri formativi sull’educazione e istruzione cinofila (scritti da Roberto Marchesini).

Ho inoltre ricevuto i miei primi riconoscimenti vincendo concorsi di fotografia organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Associazione Fotografiche (FIAF).

digital camera

recensione su n°194 2018

QUATTRO ZAMPE

copertina su n° 131 2018

QUATTRO ZAMPE

copertina su n° 127 2018

pet family

copertina su n°3 2019

EDUCAZIONE CINOFILA

foto di copertina libro

ISTRUZIONE CINOFILA

foto di copertina libro

Contattami

Marketing e comunicazione

Privacy Policy

6 + 10 =

contattami anche utilizzando whatsapp!!!

+39 328 673 9918

error: © Mattia Gorno 2020

Pin It on Pinterest

Share This