Chi sono: LA MIA STORIA

Mi chiamo Mattia Gorno, sono specializzato in fotografia cinofila.

Sono nato a Varese nel 1977 e ora vivo a Bologna. Dopo aver completato gli studi artistici ho frequentato un biennio di specializzazione come tecnico della grafica e comunicazione visiva, imparando così ad utilizzare al meglio tantissimi strumenti di lavoro professionali per l’editing digitale.

Per molti anni ho lavorato nel settore grafico a stretto contatto con immagini e creatività, occupandomi anche di formazione e consulenza su programmi di computer grafica del pacchetto Adobe® (Photoshop, Lightroom, Illustrator,  inDesign)

Nel 2014 ho deciso di imparare competenze fotografiche a supporto della mia attività e ho frequentato corsi fotografici e di composizione dell’immagine con una particolare attenzione alla fotografia di ritratto.

Nel 2015, grazie all’arrivo in famiglia del mio stupendo labrador Akille, mi sono avvicinato al mondo della dog photography e successivamente ho deciso di qualificarmi al meglio in questo genere fotografico studiando le migliori tecniche di scatto e post produzione, sviluppando un metodo di lavoro che mi permettesse di avere un “interplay” con i cani nel pieno rispetto della loro sensibilità e sicurezza.

Nel 2016 iniziano le mie attività professionali legate al mondo della dog photography e della fotografia, grazie anche a nuovi contatti che mi hanno aiutato a conoscere meglio il mondo della cinofilia.

Oggi mi occupo di fotografia ritrattistica e di cani in azione, utilizzo spazi e luce naturali, location esclusive, e set fotografici realizzati su misura. Realizzo servizi fotografici per privati, aziende, allevamenti e società sportive.

L’ esperienza maturata in questi anni mi ha permesso di propormi come docente di dog photography, post produzione dedicata, creatività d’immagine. Organizzo eventi e workshop dedicati alla fotografia cinofila collaborando con centri e strutture selezionate sul territorio. Attualmente sono docente di pet/dog photography alla scuola di fotografia Foto Image Bologna fondata da Fulvio Bugani.

PUBBLICAZIONI

Le mie fotografie sono state scelte e pubblicate da riviste e istituti di settore come Quattro Zampe, Pet Family, Digital Camera e Siua per il quale ho realizzato la foto di copertina di 2 importanti libri formativi sull’educazione e istruzione cinofila (scritti da Roberto Marchesini).

quattro zampe

copertina su n° 153 2020

QUATTRO ZAMPE

copertina su n° 131 2018

QUATTRO ZAMPE

copertina su n° 127 2018

pet family

copertina su n°3 2019

EDUCAZIONE CINOFILA

foto di copertina libro

ISTRUZIONE CINOFILA

foto di copertina libro

RICONOSCIMENTI

Ecco i riconoscimenti che ho avuto il piacere di ricevere partecipando a concorsi fotografici Nazionali e Internazionali.

PRIMO PREMIO

IPA CONCORSO INTERNAZIONALE

MENZIONE

IPA CONCORSO INTERNAZIONALE

BEST PET 2021

35 AWARDS INTERNAZIONALE

MENZIONE

DOG PH AWARDS INTERNAZIONALE

MIGLIOR FOTO

GIROFOTOFILE FIAF 2021

MIGLIOR FOTO

GIROFOTOFILE FIAF 2018

Contattami

Marketing e comunicazione

Privacy Policy

6 + 1 =

contattami anche utilizzando whatsapp!!!

+39 328 673 9918

error: © Mattia Gorno 2020

Pin It on Pinterest

Share This