CREATIVE LAB 2022

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

CREATIVE LAB 2022 seconda edizione

Creatività e personalità fotografica?

Immaginate di essere come una bottiglia di coca cola…se restate fermi, inerti non succederà nulla, ma se vi agitate abbastanza e togliete il tappo…

Dopo il grande successo dell’anno scorso riparte il Creative Lab “seconda edizione” il corso di approfondimento dedicato alla creatività fotografica nel mondo della dog photography.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso della grande partecipazione a questo corso vista la sua natura inedita, e proprio per questo ho lavorato moltissimo sugli aggiornamenti dei contenuti per rendere questa nuova edizione ancora più dinamica e formativa.

Questo approccio alla fotografia è completamente nuovo, è stato pensato per fotografi che vogliono distinguersi e trovare nuova ispirazione, una proposta trasversale adatta a tutti i livelli e ricca di temi inediti che spesso non vengono trattati.

Gli argomenti proposti incoraggiano facoltà utili nello sviluppo di attitudini creative. Ho strutturato un percorso funzionale che vi permetterà di utilizzare le vostre competenze fotografiche mettendole subito al servizio di un percorso creativo.

**NOVITA’ SECONDA EDIZIONE

Il corso è strutturato in quattro lezioni (invece di tre) della durata di circa 2 ore l’una. La prima edizione del Creative Lab mi ha permesso raccogliere le considerazioni dei partecipanti e di migliorare tutta la trama del corso, rendondolo così ancora più completo e formativo.

Ho inserito nuovi esercizi pratici, nuovi argomenti teorici ed ho integrato nel corso un quarto incontro dedicato alla “post produzione” Lightroom/Photoshop.

Oltre alle consuete consegne assegnate al gruppo settimanalmente, in questa edizione ho inserito un attività dedicata alla realizzazione di un progetto fotografico personale che ogni partecipante dovrà realizzare e presentare alla fine del corso. Questo ulteriore strumento permetterà alla classe di mettere in pratica, durante le quattro settimane, tutti gli argomenti trattati nel Creative Lab.

Mettere in pratica in maniera concreta gli argomenti di questo percorso formativo rappresenta uno degli obbiettivi fondamentali della nuova edizione del Creative Lab.

DATE E ORARI GENNAIO 2022 – FEBBRAIO 2022

Il corso Dog Photography Creative Lab 2022 si terrà on-line su piattaforma Google Meet e inizierà a il 19 Gennaio 2022.

ecco gli Appuntamenti di tutti e quattro i Mercoledì:

Mercoledì 19 Gennaio 2022 dalle ore 20:30 – 22:30

Mercoledì 26 Gennaio 2022 alle ore 20:30 – 22:30

Mercoledì 2 Febbraio 2022 alle ore 20:30 – 22:30

Mercoledì 9 Febbraio 2022 alle ore 20:30 – 22:30

DOG PHOTOGRAPHY CREATIVE LAB

FAQ DEL LAB

Che cosa cambia rispetto agli altri corsi sulla dog photography di Mattia Gorno Photo?

L’approccio didattico è molto diverso, infatti il mio ruolo non sarà finalizzato solo ad esporre gli argomenti e illustrarvi i contenuti del corso, ma dovrò educare, quindi tirare fuori, la vostra creatività quindi prendermi cura di farvi esibire le vostre competenze e i vostri gusti personali.

Sarete guidati verso la realizzazione di nuove immagini con un approccio moderno, personale e meno soggetto ad influenze esterne con cui ci confrontiamo quotidianamente.

Che di attività sono presenti?

Le esercitazioni saranno di gruppo e singole, utilizzeremo la macchina fotografica, la scrittura e il disegno, come in un vero laboratorio. Verranno assegnati dei compiti da svolgere durante la settimana che saranno poi oggetto di revisione la settimana successiva. Una delle novità del Creative Lab 2022 è l’inserimento della realizzazione di un progetto fotografico personale dalla progettazione allo scatto.

Questo corso è adatto a me?

Tutti possono frequentare questo corso, dagli amatori ai professionisti non è importante la quantità di competenze che avete, ma come le state utilizzando. 

Come posso scegliere un corso di fotografia valido?

Spesso mi viene fatta questa domanda, ci sono molti corsi di fotografia on-line, ovviamente non posso conoscere il contenuto di tutti. Detto questo, ritengo che non sia mio il compito definire le opportunità formative di altri. Certamente consiglio e invito tutti ad informarsi correttamente sulle varie proposte in rete. Cercate di visitare il “portfolio fotografico” di chi terrà il corso, in ogni foto sono inevitabilmente espresse tutte le “competenze e capacità” del fotografo che terrà le lezioni. Un immagine vale più di mille parole.

CHI FREQUENTA I MIEI CORSI

Raccogliere recensioni sui miei corsi è parte integrante del lavoro. Mi aiuta a capire come rendere la vostra esperienza didattica ancora più positiva e a mantenere aggiornati e dinamici tutti i contenuti che propongo. In questo modo lascio una traccia utile anche per chi vuole conoscermi meglio.

"Ottima esperienza, tecnico/pratica con tanta interazione, la consiglio vivamente "

Massimo – Fotografo

Creative Lab 2021

 

"Per me che sono una persona schematica, questo corso è stato una rivoluzione! Mattia ti fa mettere in gioco con esercitazioni e lavori sia durante le dirette che nei giorni seguenti. I temi vengono affrontati a 360 gradi in modo chiaro e semplice. Mi mancheranno i compiti a casa! Grazie"

Marco – Fotografo

Creative Lab 2021

 

"La creatività è in ognuno di noi ma non tutti sappiamo come esprimerla. Questo corso insegna come trovare e seguire la vena creativa, mettere ordine nel disordine, per realizzare fotografie non solo gradevoli e ben composte ma che portano con sé una firma personale, la tua!!!"

Debora – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Raramente mi è capitato di partecipare a corsi così ben pensato ed organizzati. Mattia non ha mai perso di vista il flusso e la logica del percorso formativo, dichiarando sempre all’inizio di ogni sessione ciò che sarebbe stato. Un’eccellente capacità comunicativa a mio modo di vedere! Io partivo molto dal basso nella mia formazione fotografica ma in 6 ore di corso ho avuto modo di rispolverare e rimettere in quadro rapidamente tutte le principali nozioni e mi sono trovata a scattare delle foto che, seppure molto da migliorare, non scattavo da moltissimo tempo e ne sono davvero soddisfatta!"

Sabrina – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Professionalità, grande disponibilità e qualità dei contenuti. Un corso che mi ha entusiasmato e fornito tanti spunti per migliorarmi. Assolutamente soddisfatta"

Michela – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Il Corso è molto stimolante, aiuta a comprendere tante cose ed a cambiare ottica di scatto, molto importante per non scattare a caso, ma ad avere una traccia di ciò che vuoi creare. Estremamente interessante se vuoi aggiungere un livello più professionale fotograficamente!"

Valentina – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Ho avuto il piacere di partecipare al corso di Mattia Gorno, Creative Lab. Corso davvero coinvolgente, mi ha dato modo di ampliare il senso prospettico in maniera più giocosa e creativa. Mattia persona squisita, molto professionale, ma anche attenta e oltremodo presente e disponibile, a messo a disposizione le sue conoscenze in maniera semplice ed intuitiva per tutti. Con i suoi insegnamenti e consigli ci ha accompagnato e coinvolto per tutto il percorso con grande entusiasmo. Grazie Mattia ! Corso consigliatissimo !"

Giorgia – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Ho seguito con curiosità questo corso perché non conoscevo questo tipo di fotografia , devo dire che ho chiarito molti punti , la spiegazione dei miei dubbi è stata esaustiva, ho imparato ad osservare in modo diverso con più attenzione quello che ho intorno a me. Grazie Mattia Gorno per l’enorme pazienza dimostrata ."

Giuliana – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Molto interessante e stimolante il corso "Creative Lab" di Mattia Gorno, ben strutturato tra teoria e pratica. Mi è stato molto utile per iniziare a "pensare" la fotografia, e non scattare solo basandomi sull'istinto. Lo consiglio comunque a chi a già delle basi sulla tecnica fotografica, perché, per la tipologia stessa del corso, l'argomento non viene trattato anche se i consigli non sono di certo mancati. Mattia è un docente preparato e sempre presente, e anche durante la settimana ti segue durante le esercitazioni pratiche che ti assegna dispensandoti ottimi consigli. Sicuramente consigliato a che desidera guardare con occhio diverso e sperimentare nuovi modi di fotografare."

Jenny – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Per tutti gli amanti della fotografia, che vogliono sperimentare nuove vie creative di composizione. È stata un'esperienza nuova, dalla didattica originale e sorprendente. Teoria ed esercizi hanno portato maggiore consapevolezza nel mio modo di scattare. Il docente è professionale ma allo stesso tempo molto "alla mano" e disponibile nella correzione degli esercizi. Lo consiglio vivamente! "

Federica – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Un corso completamente diverso da tutti quelli che ho fatto, un corso stimolante interattivo con il docente e con i partecipanti. Consiglio assolutamente questo corso. Ricco di spunti creativi... spunti nuovi e stimolanti! Bellissimo!!!!"

Sonia – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Il corso è molto stimolante, secondo me non è per chi è proprio alle prime armi l’unica pecca troppo corto"

Erica – Fotografa

Creative Lab 2021

 

"Ho avuto la possibilità di fare un workshop 1:1 con Mattia. È molto professionale, preparato e con molto talento. Consiglio vivamente di fare formazione assieme a lui. L'attenzione e la cura nell'esposizione sono state le cose che ho apprezzato di più. Sono tornato a casa con tanta voglia di sperimentare e mettere in pratica ciò che abbiamo visto assieme. E poi le sue foto sono una referenza incredibile. Bravo e basta."

Matteo – Fotografo

Corso individuale 2020

 

"Ho avuto il piacere di fare un corso individuale con Mattia. Molto preparato , ho trovato soprattutto utilissimi, oltre alle nozioni tecniche e argomenti affrontati, i consigli basati sulla sua esperienza di fotografo. Soddisfatta lo consiglio!!!"

Nadia – Fotografa

Corso individuale 2020

 

"Ho avuto il piacere di poter parlare e imparare da Mattia e che dire se non che è stata una grandissima opportunità! Ha un ottimo modo di spiegare, tante conoscenze e molta creatività! E' stato disponibile nel condividere con me molte delle cose che ha imparato lungo il suo percorso di fotografo, attento che io le comprendessi al meglio anche attraverso molti esempi. Consiglio Mattia? Certamente si!!"

Giulia – Fotografa

Corso individuale 2020

 

"Un grande professionista capace di trasmettere una grande passione per la fotografia e per il mondo canino in tutte le sue sfaccettature...feedback più che positivo sperando di rifare quanto prima un altro workshop."

Francesco – Fotografo

Workshop 2019

"Ho avuto il piacere di partecipare al suo workshop, persona estremamente preparata e disponibile; dall’impegno nelle spiegazioni traspare l’amore per questo tipo di fotografia. Molto apprezzata la spiegazione del flusso di lavoro. Consigliatissimo."

Stefano – Fotografo

Workshop 2019

"Ho fatto tanti workshop di fotografia, consiglio Mattia perché oltre ad essere un bravo fotografo è un grafico, quindi conciso, dedicare più tempo allo scatto anche a livello creativo e poco alla post, mi ha aperto la mente sul pensare creativo, quindi grazie della bella giornata!!!"

Erica – Fotografa

Workshop 2019

"Un workshop davvero interessante, tenuto con passione e professionalità (e tanta pazienza!). Nonostante la distanza (ci sono venuta da Napoli) lo rifarei subito. Lo consiglio vivamente. Grazie Mattia!"

Tamara – Fotografa

Workshop 2019

"Ho partecipato a un workshop quest’estate e ho trovato sia la parte pratica che la parte teorica molto utili e interessanti. Mattia e’ molto professionale e riesce ad essere molto presente con tutti i partecipanti. Ha sempre un consiglio utile e al quale non avevi pensato per migliorare il tuo scatto. Consiglio a tutti sia principianti che esperti di partecipare a una delle sue attività. Mi ha aiutato molto a migliorare sia nella tecnica che nella composizione delle immagini."

Mila – Fotografa

Workshop 2018

"Ho partecipato ad Arena4Zampe proposto da Mattia, pomeriggio fantastico sia per gli utili consigli ma soprattutto per la sua disponibilità! In quanto divulgare i segreti del mestiere si sa... è sempre difficile, invece è stato un bel momento di scambio di pareri, il tutto in un ambiente molto amichevole, quindi rilassante, situazione ottimale per imparare al meglio! Grazie Mattia Gorno anche per la disponibilità dopo in fase di post... da ripetere!"

Oliver – Fotografo

Workshop Arena4Zampe 2018

"Grande professionista, gentile, disponibile e chiaro nelle spiegazioni. Mattia🔝🔝🔝"

Sara – Fotografa

Workshop Arena4Zampe 2018

"A differenza di altri voglio partire con le cose negative di Mattia e dei suoi Workshop…... Sonooooooo troooppoooooo brevi. 😂😉 Divertenti, concentrati, mai pesanti, facili da seguire, dove si imparano tecniche fotografiche e utilizzare strumenti di postproduzione alternativi rispetto ad altri fotografi. Ne ho fatti ben 2 con Mattia e ne farò sicuramente altri. Ha una conoscenza della materia molto elevata sia per gli scatti che per la post e ogni passaggio di post lo fa per raggiungere un preciso risultato. Consigliatissimo."

Davide – Fotografo

Workshop e corso 2018

"Mattia Gorno Grande professionista.. Lo consiglio a chi vuole intraprendere un percorso di post produzione in modo semplice e funzionale"

Silena – Fotografa

Corso creative post produzione 2018

Sintesi argomenti trattati in lab 2022

NOVITA' TEORIA SULLA CREATIVITA'

Ci occuperemo di definire “la creatività in fotografia” e daremo un fermo significato di riferimento a questa competenza. Questo sarà indispensabile per non confondere una linea creativa con una lavorazione casuale. Avremo modo di suddividerla in 2 parti:

CREATIVITA’ ISTINTIVA e CREATIVITA’ RAZIONALE.

Introdurremo un nuovo metodo pratico per rendere questi concetti più concreti e facili da utilizzare durante gli shooting con i cani.

GRAMMATICA DALLA A alla Z..ampa?

Approfondiremo elementi di grammatica fotografica nella dog photography, soggetto predicato, sfondo. Parleremo di composizione, intesa come “maniera più efficace di vedere le cose” quindi non solo la regola dei terzi, ma analizzeremo tutti gli elementi di forza in tutta “l’area immagine” e come sfruttarli al meglio in uno scatto, mantenendo però un contatto molto diretto con le nostre preferenze personali.

DISORGANIZZIAMOCI: IL SISTEMA AD IMBUTO

Torna il “sempre verde e personale” sistema ad imbuto per iniziare ad avere nuove idee fotografiche !!!

Ma non sarà il solo metodo che useremo…Quest’anno infatti lavoreremo con più facilità utilizzando strumenti inediti legati alla fotografia e alla composizione in maniera non convenzionale. Introdurremo anche il concetto di “armadio fotografico” per capire come evitare di cadere nel classico scatto in prima ripresa.

La creatività è un attitudine che possiamo allenare e fare diventare una competenza concreta da utilizzare nella dog photography in tutte le fasi di lavorazione dello scatto, dalla progettazione alla post produzione.

 

PRATICA ED ESERCITAZIONI

Gli esercizi pratci di scatto durante la settimana sono al centro del Creative Lab. Sarà indispensabile impegno e capacità di lavorare anche durante la settimana (e non solo durante la frequentazione del corso). Il modo migliore per concretizzare le parti teoriche è quello di mettersi in gioco e “scattare”. Gli esercizi assegnati durante la settimana avranno come spunto alcune “tracce” che dovranno essere sviluppate dai partecipanti con costanza e dinamicità.

Immaginate di essere come una bottiglia di coca cola…se restate fermi, inerti non succederà nulla, ma se vi agitate abbastanza e togliete il tappo…

Per info e prenotazioni utilizzate il form qui sotto.

PERSONALITA' NELLO SCATTO

Partiamo dal presupposto che siamo tutti diversi, abbiamo formazioni diverse, gusti e sensibilità differenti. Questo significa che se lavoriamo nel modo giusto possiamo davvero trovare un nostro linguaggio in fotografia e acquisire una forte identità !!! Una delle più grandi difficoltà oggi non è legata alla tecnica fotografica, ma alla mancanza di originalità e di comunicazione.

FORME, COLORI E TEXTURE

La fotografia di ritratto, che sia in posa o in opera, si nutre di qualità nelle forme e nei colori. La dog photography ci mette a disposizione dei soggetti fenomenali vediamo come valorizzarli al meglio in maniera creativa e non casuale. 

Contattami PER ISCRIVERTI AL LAB

Marketing e comunicazione

Privacy Policy

15 + 14 =

contattami anche utilizzando whatsapp!!!

+39 328 673 9918

error: © Mattia Gorno 2020

Pin It on Pinterest

Share This