CREATIVE FLOW – NOVITà 25 MARZO 2021

La post produzione!!! Chi la odia, chi la ama, chi la ritiene superflua e chi indispensabile.

Conosco Photoshop® dal 1996, ricordo ancora la versione 4.0 che avevamo in dotazione all’università, era una cosa fantasica!!! Il suo utilizzo ovviamente non era ancora orientato sulla lavorazione del file .raw che è stato introdotto nel 2004 e successivamente utilizzato anche su Lightroom® nel 2006. Comunque questi 25 anni di evoluzione me li sono proprio gustati!!! Oggi abbiamo a disposizione strumenti con potenzialità incredibili, ma si sà…“la potenza è nulla senza il controllo”

Ecco quindi che si rende indispensabile acquisire la giusta consapevolezza di utilizzo dei nostri strumenti di lavoro. Ecco perchè nasce il nuovo approfondimento “Creative Flow” il laboratorio di post produzione avanzata con applicazioni nella dog photography…ma non solo.

PER LE ISCRIZIONI email: MATTIAGORNO@GMAIL.COM

DOG PHOTOGRAPHY CREATIVE FLOW

ATTIVITA’ DI CREATIVE FLOW

Che cosa cambia rispetto agli altri corsi di post produzione che propongo? 

Il “Creative Flow” è un corso di gruppo che unisce teoria, creatività, applicazione diretta e revisione del risultato finale. Verranno svolte attività di lavorazione direttamente su file raw, dallo sviluppo alla chiusura dello scatto.

L’obbiettivo è mantenere viva la nostra capacità di lavorare uno scatto con approccio metodico/creativo equilibrato. La potenza di photoshop e lightroom non deve essere percepita come uno scoglio “tecnico” ma come un plus divertente e facile da applicare.
Orientamento 1 lezione (facoltativa per chi ha già una buona padronanza)
La lezione di orientamento tratterà le interfacce dei programmi lightroom e photoshop prendendo in considerazione i moduli di sviluppo raw ( “sviluppo” per lightroom e “camera raw” per photoshop ) e gli strumenti/pannelli di interesse per lo svolgimento della parte pratica avanzata.
Questa panoramica è importantissima per chi si avvicina per la prima volta alla post produzione o per chi vuole acquisire una maggiore sicurezza di movimento all’interno del software. Introduzione alla post produzione, attrezzatura necessaria, menù, strumenti, scorciatoie da tastiera, impostazioni di visualizzazione, gestione del colore, importazione ed esportazione, approccio alla post produzione, acronimi e terminologie.
Creative Flow 3 lezioni
Il creative Flow è un laboratorio di post produzione creativa e funzionale alla dog photography.
La didattica alternerà teoria e relative esercitazioni al fine di avere un approccio applicativo diretto con un taglio molto pratico ed esecutivo.
Gli strumenti e le tecniche di post produzione proposte rappresentano la mia personale selezione di possibilità esecutive, per mantenere la massima qualità di lavorazione senza perdere di vista gli aspetti comunicativi/creativi delle immagini.
E’ importante avere una buona dimestichezza con le interfacce dei programmi per potersi muovere in autonomia durante le esercitazioni (che saranno comunque seguite in tutti gli step)
Verrà trattata la pianificazione completa della linea creativa in post produzione, sviluppo del raw e preparatorio alle differenti aperture in post produzione sia conservative che dal mood creativo. Verranno affrontati i moduli di sviluppo Lightroom e Camera Raw, e successivamente l’ambiente di lavoro Photoshop.
Il corso prevede esercitazioni pratiche ed assegnazioni di lavorazioni aggiuntive da eseguire in autonomia durante la settimana.

 

LE DATE DEL CORSO

25 MARZO 2021 ore 19:00 -21:00 lezione facoltativa di Orientamento

1 APRILE 2021 ore 19:00 -21:30 

8 APRILE 2021 ore 19:00 -21:30

15 APRILE 2021 ore 19:00 -21:30

Per fotografi amatori e pro

Altri Corsi di post produzione

Vuoi utilizzare correttamente gli strumenti di post produzione fotografica con Lightroom e Photoshop? Ti piacerebbe capire che cos’è la post produzione e come sfruttare al meglio le sue potenzialità senza compromettere la qualità della tua fotografia? Bene sei nel posto giusto !!!

Il mondo della post produzione è molto vasto, è facile perdersi su mille procedure diverse. Quello che è veramente importante però è capire perchè effettuare una determinata correzione su quella immagine. Spesso si trascura l’identità della foto e si pensa solo a spostare i cursori. In oltre la spiegazione su come funziona un cursore puoi trovarla quasi ovunque.

Questo corso è stato strutturato con una dinamica completamente diversa e nuova. Ti proporrò un percorso didattico per aiutarti a trovare il giusto equilibrio tra competenze, tempo di realizzazione, linguaggio fotografico e scopriremo insieme la tua personale impronta creativa.     

POST PRODUZIONE vELOCE

In questo scatto è stato applicato un flusso di lavoro rapido e veloce per il recupero delle parti sottoesposte, dei colori, della nitidezza.

N

Lightroom + Photoshop

N

Preparazione del file raw

N

Color correction

N

Color grading

N

Ciclo nitidezza ICO

POST PRODUZIONE AVANZATA

In questo scatto ho utilizzato un flusso di lavoro avanzato per il recupero delle parti sottoesposte, dei colori e delle nitidezza. In oltre ho utilizzato strumenti per il controllo del rumore, correzione della lente e matrici per la ricostruzione di alcuni dettagli. 

N

Lightroom + Photoshop

N

Preparazione del file raw

N

Correzione selettiva micromosso

N

Color correction

N

Correzione rumore

N

Ricostruzione dettagli

N

Ciclo nitidezza ICO

Sei interessato a FREQUENTARE UN CORSO DI POST PRODUZIONE?

I corsi di post produzione possono essere frequentati in aula presso strutture convenzionate con Mattia Gorno Photo, o erogati anche in modalità On line.

Per ogni corso completo o lezione spot è richiesto un breve colloquio telefonico nel quale potremo confrontarci sulle tue competenze attuali e stabilire insieme un adeguato pacchetto di argomenti da trattare.

La didattica dei corsi è legata alla post produzione su dog photography ritrattistica e in azione anche se alcuni argomenti sull’utilizzo dei programmi sono fondamentali in qualunque genere fotografico.

post produzione ONLINE

Partecipare ad un corso di post produzione on line è semplicissimo ed è un ottima soluzione per poter sfruttare la formazione a distanza (FAD). Questa soluzione ti permetterà di risparmiare tempo e denaro sugli spostamenti e frequentare il corso da casa tua in tutta comodità. 

I collegamenti vengono effettuati sfruttando le migliori piattaforme di videoconferenza gratuite e open source. Che altro ti serve?

N

Iscriviti alla newsletter.

N

Connessione internet

N

Installazione Lightroom o Photoshop

TANTI ALTRI CORSI ON LINE!!!

Sei interessato ad una delle mie attività di formazione ma non hai modo di raggiungermi? Accorciamo le distanze!!!

Mattia Gorno Photo propone corsi e lezioni in modalità on-line

Contattami

Marketing e comunicazione

Privacy Policy

8 + 2 =

contattami anche utilizzando whatsapp!!!

+39 328 673 9918

error: © Mattia Gorno 2020

Pin It on Pinterest

Share This