jpot jolì alias jo
Owner: Marianna
MARIANNA DICE DI LEI…
Jpot Jolì è un border collie linea da lavoro. E che vuol dire? Che sua nonna viene dal Galles dove i cani sono utilizzati per la conduzione dei grandi greggi presenti in quelle zone.
Nel suo DNA Jo ha questo istinto atavico e spesso viene fuori quando facciamo le cose più comuni nella vita di tutti i giorni. Soprattutto quando giochiamo a disc dog: fa dei cerchi enormi, si acquatta e si mette a fissare il disco (il modo in cui tengono ferme le pecore in un punto) non segue mai linee rette…
Tutto questo ha richiesto un grande sforzo mio e suo per riuscire in una disciplina dove le linee dritte sono fondamentali ma la collaborazione che ha questa cagnolina è immensa e qualcosa riusciamo a fare.
Lei meglio di me dico sempre che lei gioca “nonostante” me…. Ma la gioia e quella luce negli occhi quando tenta di prendere un disco al volo vale tutto.
Jo è poi una cagnolina molto “empatica” nei mei confronti. A volte è difficile controllare il proprio stato d’animo ma abbiamo trovato un equilibrio sia nella vita che nello sport. Per me lei è il cane perfetto (ne ho altri) sempre pronta a fare qualcosa insieme e mai un problema nella vita: è il classico cane di cui ti puoi fidare.
disc dog photography
Il binomio che “non ti aspetti”. Quando ho conosciuto Marianna e Jo ho subito percepito la loro riservatezza elegante. Hanno una capacità unica di stare “dietro le quinte” in maniera educata come se niente fosse.
Poi invece, quando si iniziano a scattare fotografie, tirano fuori una grinta esplosiva che ti travolge.
Grazie alla pazienza di Marianna e alla grande attitudine di Jo in questa disciplina ( grazie anche a Francesco e Amèlie ) abbiamo realizzato uno scatto di cui sono molto contento e che è stato selezionato ed esposto alla collettiva del Festival Nazionale della fotografia UCOP 2019 a Roseto degli abruzzi.
Lo scatto rappresenta un doppio binomio in disc dog che esegue “Back vault” ed è stata realizzata al centro cinofilo Discoli di Bologna.
Reflex Nikon D750
Ottica Tamron SP 70-200mm f/2.8 G1
Ottica Nikon Nikkor 300mm f/2.8 G ED VR I
Tamron SP 70-200mm f/2.8 G1