Eccoci quà, pronti e carichi per la stagione autunnale. Potevamo farci scappare queste fantastiche foglie rosse? E’ un classico, non ho resistito a questo abbinamento di colori…il mio fedele compagno Akille poi è sempre felice quando si può rotolare in mezzo alle foglie!!!
Ma veniamo alla foto, ecco qualche feed per chi mi ha chiesto informazioni sulle impostazioni di scatto e sulla post produzione.
attrezzature e impostazioni
Lo scatto è stato realizzato con Nikon D750 +50mm Sigma art1.4, un’accoppiata che mi regala sempre grandissime soddisfazioni soprattutto per quanto riguarda la lavorabilità del file .raw.
Ho scelto una luce naturale molto morbida e mi sono aiutato con 2 soft box per rendere le ombre più incisive.
Successivamente ho lavorato il Raw direttamente con Photoshop approfittando anche dell’ultima Release di ottobre 2020 disponibile 🙂
Prima correzione in camera raw, bilanciamento del bianco, una spinta sulle ombre e un primo recupero di nitidezza per compensare la conversione. Correzione dello scatto sul pelo ed eventuali particelle di terriccio e polvere indesiderate (spesso presenti con i cani).
Poi sono passato al colore dalla saturazione alla luminanza cercando di mantenere intatte le tonalità interessanti e ripulire eventuali imperfezioni.
Alla fine ho chiuso con un ultimo passaggio sulla nitidezza in maniera selettiva per poi chiudere il ciclo ICO con l’esportazione del file.
Quasi scordavo!!! Per chi mia aveva chiesto un B&A inserisco qui sotto il “prima e dopo” dello scatto. Ciao a tutti!!!
POST PRODUZIONE vELOCE
In questo scatto è stato applicato un flusso di lavoro rapido e veloce per il recupero delle parti sottoesposte, dei colori, della nitidezza.
Photoshop
Preparazione del file raw
Color correction
Ciclo nitidezza ICO