Buongiorno a tutti!!! In tanti mi avete chiesto un parere su queste due fotocamere che utilizzo e quindi ecco qua il mio confronto tra Sony A9II e Nikon D750. Non stiamo parlando di un confronto sulla carta, perchè non avrebbe senso, ma piuttosto di un risultato ottenuto con strumenti differenti.
Ho voluto mettere alla prova i due sistemi in situazioni di scatto simili, scegliendo quindi un contesto di luce e di ripresa che potesse restituirmi la qualiltà che cerco nelle mie fotografie.
Parliamo quindi di fotografia di ritratto con condizione di luce buona e un taglio abbstanza morbido. Luce mista, sia naturale che con aggiunta di 2 soft box.
Nikon D750 equipaggiata con lente Sigma Art 50mm 1.4.
Sony A9II equipaggiata con lente Sony GM 35mm 1.8.
Il sistema di autofocus settato per Nikon D750 è punto singolo AFC, mentre per Sony A9II ho usato Eye AF animali. Vediamo gli Exif:
Nikon ISO 100 50mm F/2 – 1/200 sec.
Sony ISO 100 35mm F/2 – 1/200 sec.
Per quanto riguarda la qualità del raw i sensori si comportano entrambi molto bene. Sony A9II ha una marcia in più in termini di contenimento del rumore a ISO superiori, il sistema AF è velocissimo con la sua lente nativa e ha una precisione impeccabile. Ottimo file .raw erogato, molto lavorabile in post produzione.
Nikon D750 ha una qualità eccezzionale, nonostante sia un modello datato, del 2014 collocato come semi-pro, è una reflex fantastica. Il raw erogato è veramente di alto livello, a differenza di Sony ho notato una maggiore saturazione dei file .raw (non solo in questo scatto ma anche in altre condizioni). Il sistema AF è preciso, ma certamente meno performante di Sony, e quindi và aiutato a lavorare al meglio.
Sono due sistemi molto differenti anche come modalità di utilizzo. Sony A9II mi ha subito trasmesso un ottimo feeling e tantissime possibilità di inquadratura, anche in live view, che lasciano libertà assoluta durante le riprese. Nikon D750 è una reflex con utilizzo tradizionale, adatta a riprese classiche con mirino ottico, ma se ben sfruttata dal mio punto di vista è ancora uno strumento di lavoro validissimo.
NIKON D750 e SIGMA ART 50mm
SONY A9II e SONY GM 35mm
OTTICHE A CONFRONTO
Ho sempre avuto un debole per le ottiche Sigma serie Art (che restano ad oggi lenti superlative in tutto, micro aberrazione cromatica inesistente e ottima nitidezza a TA), ma devo dire che nel confronto con Sony GM (per quanto mi riguarda) Sony ha lavorato veramente bene e la qualità c’è tutta.
Inoltre le ottiche Sony GM mi hanno convinto subito per la velocità AF e la precisione delle lenti, ottima la soluzione di gestire AF direttamente sul sensore che elimina tutti i problemi di f/b focus presenti sui sistemi reflex.
In conclusione a mio avviso è possibile lavorare bene con entrambi i sistemi, sfruttando i relativi punti di forza.